CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA


Oggetto

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (nel seguito, Condizioni Generali) hanno per oggetto la disciplina dell'acquisto di Prodotti, effettuato a distanza, tramite rete telematica, dal Sito http://www.tapparellefaidate.it (nel seguito, il Sito).

Titolare del Sito è Fixture di Pironti Antonio (nel seguito, FIXTURE) con sede legale in via Europa, 70 - 84083 - Castel San Giorgio (SA), Partita IVA nr. 04343140655, Codice Fiscale nr. PRNNTN76A01D615G.

Accettazione delle condizioni generali di vendita

Tutti gli acquisti di Prodotti effettuati attraverso il Sito (nel seguito, i Contratti d'Acquisto) dagli utenti che ad esso accedono (nel seguito, i Clienti) sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nonché dal Codice del Consumo (D.lgs. nr. 206/2005), sezione II Contratti a distanza (artt. 50 – 67) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D.lgs. 70/2003).

Con la conclusione dei Contratti d'Acquisto, secondo procedura, il Cliente accetta e si obbliga ad osservare le presenti Condizioni Generali.

Il Cliente, pertanto, è invitato a leggere attentamente, prima di effettuare qualsiasi operazione di acquisto, le presenti Condizioni Generali e, una volta conclusa la procedura di acquisto prevista dal Sito, a stamparle o comunque a conservare, secondo le modalità preferite.

FIXTURE potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle Condizioni Generali, ai Contratti d'Acquisto si applicheranno le Condizioni Generali pubblicate sul Sito al momento dell'invio dell'ordine stesso di acquisto da parte del Cliente.

Prodotti

http://www.tapparellefaidate.it è un sito telematico di vendita di tapparelle, box doccia, zanzariere, porte a soffietto, veneziane, accessori correlati (nel seguito, i Prodotti).

Tutti i Prodotti offerti sono dettagliatamente descritti ed illustrati nella home page del Sito, all'interno delle rispettive sezioni, distinti per categorie di Prodotto.

La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all'immagine fotografica dei Prodotti stessi e ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno, da parte di FIXTURE, circa l'esatta corrispondenza dell'immagine raffigurata sul Sito con il Prodotto reale. In caso di differenza tra l'immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

Procedura d'acquisto

Il Cliente può acquistare i Prodotti presenti nel catalogo elettronico FIXTURE, dettagliatamente illustrati nella home page del Sito http://www.tapparellefaidate.it all'interno delle rispettive sezioni per categoria di prodotto, così come descritti nelle relative schede informative contenute nel Sito, rispettando le procedure tecniche di accesso ivi illustrate.

La pubblicazione dei Prodotti esposti sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d'acquisto. L'ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazioni delle presenti Condizioni Generali.

L'avvenuta corretta ricezione della proposta del Cliente è confermata da FIXTURE mediante una risposta automatica inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente e conferma solamente la corretta ricezione della proposta all'interno dei sistemi informativi. Tale messaggio di conferma indicherà un "Numero Ordine", da utilizzarsi in ogni successiva comunicazione con FIXTURE. Il messaggio riproporrà, oltre alle informazioni obbligatorie per Legge, tutti i dati inseriti dal Cliente il quale si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente ogni eventuale correzione. Possibili aggravi di spese determinati da errori nei dati non segnalati tempestivamente, saranno ad esclusivo carico del Cliente.

Ciascun ordine può essere visionato dal Cliente sul Sito, nella propria area personale, immediatamente dopo l'invio dell'ordine stesso e potrà essere annullato fino a quando non verrà inviato al magazzino per la preparazione.

È possibile che si verifichino occasionali non disponibilità dei Prodotti offerti, in tal caso, qualora i Prodotti scelti dal Cliente non siano, in tutto o in parte disponibili, l'ordine verrà inviato con i prodotti disponibili dopo aver inviato comunicazione al Cliente in merito ai prodotti non disponibili.

Ciascun contratto d'acquisto stipulato tra FIXTURE e il Cliente deve intendersi concluso con accettazione dell'ordine da parte di FIXTURE. FIXTURE ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l'ordine inviato dal Cliente, senza che quest'ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell'ordine stesso. In particolare, FIXTURE si riserva il diritto di non accettare proposte di acquisto e cancellare ordini che non diano sufficienti garanzie di solvibilità ovvero qualora – anche a seguito di confronto con il circuito che gestisce i pagamenti con carte di credito – risultino anomalie nelle transazioni e nei mezzi di pagamento utilizzati dal Cliente. La conferma dell'ordine viene data al Cliente nel momento in cui i Prodotti vengono consegnati al corriere incaricato per la spedizione con relativa emissione della fattura.

Prezzi dei prodotti

Tutti i prezzi dei Prodotti sono chiaramente indicati sul Sito. Le spese di consegna sono adeguatamente evidenziate al momento dell'ordine. Il costo di ciascuna spedizione, il cui ammontare potrà variare in base alla modalità di consegna e di pagamento nonché alla destinazione ed all'importo totale dell'ordine.

Modalità e spese di consegna

FIXTURE consegna in tutti i paesi indicati sul Sito. FIXTURE emette fattura dei Prodotti acquistati, nel momento in cui i Prodotti vengono consegnati al corriere per la spedizione, inviandola tramite e-mail al Cliente. Per l'emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente. Nessuna variazione dei dati sarà possibile dopo l'emissione della fattura stessa. Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, potrà essere addebitata dal Cliente a FIXTURE in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna dei Prodotti oggetto dei Contratti d'Acquisto.

I Prodotti ordinati saranno inviati all'indirizzo postale specificato dal Cliente.

Le consegne verranno effettuate dal lunedì al venerdì, nel normale orario di ufficio, escluse le festività nazionali. La consegna è ritenuta completata nel momento in cui il Prodotto è messo a disposizione del Cliente all'indirizzo specificato nel modulo d'ordine. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all'indirizzo specificato, il corriere invierà una mail di avviso e tenterà la consegna il giorno successivo.

In caso di impossibilità nell'eseguire la consegna anche il giorno successivo per assenza del destinatario, Il Servizio Clienti tenterà di contattare il Cliente per programmare una nuova consegna. Nel caso in cui il Servizio Clienti non dovesse riuscire a contattare il Cliente per i successivi 10 giorni o nel caso di ulteriore impossibilità di consegna per assenza del destinatario, i Prodotti oggetto dell'ordine saranno riconsegnati a FIXTURE. Al momento della consegna dei Prodotti da parte del corriere incaricato da FIXTURE, il Cliente è tenuto a controllare scrupolosamente:

  1. Che l'imballo non sia danneggiato o comunque alterato
  2. Che il numero di pezzi in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto.

Eventuali danni agli imballi e ai Prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei pezzi/colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati dal Cliente, che potrà contattare FIXTURE attraverso il Servizio Clienti specificando l'ordine per il quale si sono verificati tali disguidi. Casi di forza maggiore, indisponibilità di mezzi di trasposto, nonché eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne o rendano le consegne difficili o impossibili ovvero causino un significativo aumento del costo di consegna a carico di FIXTURE, daranno diritto alla stessa di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista ovvero di risolvere il Contratto d'Acquisto. In tali ipotesi sarà cura di FIXTURE fornire tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all'indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente e quest'ultimo avrà diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti di FIXTURE.

Modalità di Pagamento

Il pagamento dei Prodotti acquistati si effettua con carta di credito, PayPal, bonifico e contrassegno secondo le modalità di seguito specificate:

Carte di credito online.

Le carte di credito accettate sono: Master Card, American Express, Carta Aura, Discover, Visa e Maestro.

Tutti i dati vengono trasferiti in forma codificata mediante certificato SSL e non sono pertanto intercettabili da soggetti esterni. Il pagamento con carta di credito viene gestito tramite PayPal, dopo aver effettuato l'accesso alla pagina del pagamento il Cliente che non è in possesso di un account PayPal può procedere al pagamento inserendo direttamente i dati della propria carta.

PayPal.

Società del gruppo eBay, è un sistema di pagamento rapido e sicuro. Una volta completato il pagamento con PayPal, l'acquirente verrà reindirizzato sul Sito PayPal, dove potrà accedere al proprio conto inserendo l'indirizzo e-mail personale e password. Dopo la registrazione è possibile procedere ai pagamenti via PayPal senza dover più reinserire i dati, anche per i successivi acquisti. Scegliendo di pagare con PayPal l'importo viene addebitato direttamente sulla carta di credito (Visa, Visa Electron, Mastercard) o prepagata (PostePay) assegnata. PayPal tutela le informazioni dell'acquirente in quanto non vengono passate informazioni finanziarie. Ad ogni transazione eseguita con questo metodo verrà inviata un'e-mail di conferma da PayPal.

In caso di annullamento l'importo viene rimborsato sul conto PayPal del Cliente.

Poste Pay.

L’utente può effettuare il pagamento tramite un ricarica Poste Pay sulla carta nr.5333 1710 1414 1838 intestata a PIRONTI ANTONIO. La merce sarà inviata al cliente successivamente all'accredito della ricarica.

Bonifico bancario.

L’utente può effettuare il pagamento a mezzo bonifico bancario a favore di FIXTURE di PIRONTI ANTONIO. IBAN: IT58C0760105138268784568788 - BIC/SWIFT BPPIITRRXXX POSTE ITALIANE. La merce sarà inviata al cliente successivamente alla notifica bancaria o alla ricezione del numero CRO inviato dal cliente a mezzo e-mail a info@tapparellefaidate.it.

Contrassegno.

L'utente può pagare direttamente al corriere che consegnerà i Prodotti ordinati.

Per questa modalità di pagamento vengono accettati contanti o assegni circolari intestati a FIXTURE di PIRONTI ANTONIO. Il corriere non consegnerà i Prodotti se non riceverà l'importo richiesto. Si avverte che, nel rispetto della normativa vigente in materia di antiriciclaggio, il pagamento in contrassegno in contanti sarà possibile solo per importi inferiori ad €. 3000,00.

Diritto di recesso

Gli acquisti effettuati sul Sito http://www.tapparellefaidate.it sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nonché dalla legge italiana sulle vendite per corrispondenza a distanza. Ai sensi degli artt. 64 e ss del D.Lgs. 206/05, se il cliente e' un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attivita' professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessita' di fornire spiegazioni e senza alcuna penalita'.

Per esercitare tale diritto, il cliente, entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce, dovra' inviare una comunicazione mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, dichiarando di volersi avvalere del diritto di recesso a:

FIXTURE di PIRONTI ANTONIO
Via Europa n. 70
84083 Castel Sal Giorgio (SA)

Oppure utilizzando il modulo contatti presente sul Sito.

Il Cliente dovra' rispedire il materiale ricevuto tramite il proprio corriere di fiducia. Le spese necessarie per la restituzione a FIXTURE dei Prodotti oggetto di recesso sono a carico del Cliente. FIXTURE procederà entro 14 giorni dal rientro della merce, al riaccredito dell'importo dopo aver verificato l'integrità della merce, trattenendo l'importo delle spese di spedizione e gli eventuali costi di commissione sul pagamento ricevuto. Il riaccredito avverrà secondo le modalità concordate tra FIXTURE e il Cliente. Potrà avvenire tramite bonifico bancario; sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (IBAN e intestatario del conto corrente). Se il pagamento dell'ordine è avvenuto con PayPal il Cliente potrà richiedere il rimborso tramite Paypal, prendendosi carico delle relative commissioni. La merce dovrà essere restituita integra, completa di tutte le sue parti e negli imballi originali, custodita ed eventualmente adoperata secondo la normale diligenza, senza che vi siano segni di usura o sporcizia.

Il diritto di recesso e' comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

  • il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non e' possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, ecc...);
  • prima di procedere alla restituzione dei prodotti acquistati va comunicato al servizio clienti la volontà di avvelersi di questo diritto.
  • il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, accessori, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre l'etichetta fornita da FIXTURE, riportante il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro); va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
  • la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilita' del Cliente;
  • in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto a cura del cliente, FIXTURE darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sara' messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
  • FIXTURE non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni a carico del cliente;
  • al suo arrivo in magazzino, il prodotto sara' esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, FIXTURE provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 20% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui FIXTURE accerti:

  • l'utilizzo non diligente del bene che ne abbia compromesso l'integrità, o l'utilizzo di eventuali materiali di consumo;
  • la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
  • l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, manuali, parti, ...);
  • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede di FIXTURE a disposizione del Cliente per il ritiro a Suo carico.

 

Esclusione dal diritto di recesso

Il diritto di recesso non si applica al Cliente che acquisti per finalità inerenti la propria attivita' lavorativa (per es: uso strumentale, rivendita ecc.) e che pertanto comunichi a FIXTURE la propria Partita IVA.

Il diritto di recesso e' inoltre escluso nei seguenti casi:

  • Acquisto di prodotti confezionati, la cui confezione originale sia stata manomessa o danneggiata dal Cliente;
  • Acquisto di beni confezionati su misura o personalizzati (es. tapparelle, zanzariere, veneziane, porte a soffietto su misura);

Inoltre il diritto di recesso non si applica alla merce spedita e non ancora ritirata pena il pagamento della sola spesa di spedizione moltiplicato per due (andata e ritorno).

Trattamento dei dati personali

I dati dei Clienti sono trattati da FIXTURE conformemente a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell'informativa presente nella sezione appositamente dedicata, denominata "Informativa sulla Privacy".

Comunicazioni e reclami

Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami del Cliente nei confronti di FIXTURE relativamente ai Contratti d'Acquisto, dovranno essere comunicati attraverso gli appositi form di contatto presenti sul Sito.

Diritti di proprietà intellettuale

Tutti i marchi (registrati e non), come pure ogni e qualsiasi opera dell'ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale, riprodotto sul Sito restano di esclusiva proprietà di FIXTURE e/o dei suoi danti causa, senza che dall'accesso al Sito e/o dalla Stipulazione dei Contratti d'Acquisto derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi. Qualsiasi utilizzazione, anche soltanto parziale, dei medesimi è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta di FIXTURE e/o dei suoi danti causa, a favore dei quali sono riservati, in via esclusiva, tutti i relativi diritti.

Foro competente

Per eventuali controversie relative all’interpretazione ed esecuzione dei contratti stipulati in adesione alle presenti condizioni generali sarà compentente esclusivamente il foro di Salerno.